SE SEI RIVENDITORE, CLICCA QUI.

Search
Close this search box.
HomeGuideCome scegliere il liquido della sigaretta elettronica

Come scegliere il liquido della sigaretta elettronica

liquido delle sigarette elettroniche

Come scegliere il liquido della sigaretta elettronica

Un liquido per ogni esigenza!

Quando un fumatore decide di passare alla sigaretta elettronica, una delle prime questioni che si trova ad affrontare è quella relativa alla scelta del liquido e del giusto livello di nicotina .

Per scegliere correttamente il liquido adatto alle proprie esigenze, bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti.

Innanzitutto è utile capire come interpretare il livello di nicotina indicato sulle etichette dei flaconcini di liquido per sigaretta elettronica.
La densità di nicotina che viene indicata sull’etichetta dei liquidi (che può essere di 0 mg, 6 mg, 9 mg, 12 mg, …) corrisponde al quantitativo di nicotina presente, espresso in milligrammi per millilitro di liquido.

Ad esempio, in un flaconcino di liquido Biofumo disponibile sul nostro shop da 10 ml a 12 mg di nicotina, sono contenuti 120 mg di nicotina in totale:

12 mg/ml x 10 ml = 120 mg

Sigaretta elettronica e sigaretta tradizionale sono però diverse e rilasciano la nicotina in modo differente, anche in relazione al modo in cui vengono aspirate.

In una fase iniziale, può essere utile trarre indicazione dalla seguente tabella, in modo tale che il neo-svapatore abbia un aiuto nella scelta del livello di nicotina avvicinandosi maggiormente alle proprie esigenze.

Nella tabella, le sigarette tradizionali sono state classificate in base alla loro “forza”, considerando ad esempio le Marlboro rosse come sigarette forti e le Pall Mall Miami come sigarette leggere.

come scegliere il liquido

Bisogna però tenere conto anche del numero di sigarette tradizionali che il fumatore è abituato a fumare durante il giorno.

Ma soprattutto, che il calcolo effettuato in precedenza, da come risultato la quantità di nicotina totale presente in un flaconcino di liquido.

serbatoi delle sigarette elettroniche hanno capacità diverse. Ad esempio un serbatoio del modello LSK – ELIPS ha una capacità di 1 ml, mentre un cleromizzatore Vivi Nova ha una capacità di 2,8 ml.

Quindi un fumatore di 20 Camel Light al giorno (da 0,6 mg di nicotina, come riportato sul pacchetto) , può eseguire un calcolo di questo tipo:

20 x 0,6 mg = 12 mg di nicotina assunti quotidianamente

Per ottenere la stessa gradazione di nicotina giornaliera attraverso lo svapo, è sufficiente moltiplicare la densità di nicotina presente nel flaconcino di liquido, con la capacità del serbatoio.

Quindi, utilizzando un serbatoio di modello LSK – ELIPS con capacità 1 ml, si avranno due diverse opzioni per raggiungere i 12 mg di nicotina giornalieri:

 2 serbatoi da 1 ml x 6 mg = 12 mg

oppure

1 serbatoio da 1 ml x 12 mg = 12 mg

È fortemente sconsigliato l’utilizzo di liquidi con densità di nicotina superiore alle abitudini del fumatore per diversi motivi. Innanzitutto perché in questo modo il fumatore sarebbe condotto verso una maggiore dipendenza da nicotina, ed in secondo luogo perché si esporrebbe ad effetti indesiderati come ad esempio capogiri e/o tachicardia.

Scegliere invece una concentrazione di nicotina inferiore alle proprie abitudini, potrebbe portare lo svapatore a ritenersi insoddisfatto della sigaretta elettronica.

Per i fumatori, oltre alla gestualità, l’appagamento deriva infatti dalla nicotina, che gli svapatori percepiscono attraverso l’hit (il colpo in gola).

Con il passare del tempo, lo svapatore può diminuire poco alla volta le quantità di nicotina, fino ad arrivare ai liquidi senza nicotina, in modo tale da eliminarne completamente la dipendenza, senza tuttavia rinunciare al piacere dato dalla ritualità dei gesti.

Condividi su:
Vota l'articolo
Nessun Commento

Scrivi un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.