Tutte le notizie sul mondo dello svapo di cui hai bisogno
HomeNewsLa sigaretta elettronica approvata dai cardiologi

La sigaretta elettronica approvata dai cardiologi

sigaretta elettronica approvata dai cardiologi

La sigaretta elettronica approvata dai cardiologi

Secondo il congresso dell’European Society of Cardiology (Esc), l’uso della sigaretta elettronica non fa danni al cuore e aiuta a combattere il tabagismo

Si tratta di uno studio condotto da Kostantinos Farsalinos dell’Onassis Cardiac Surgery Center, presentato durante il congresso che si è svolto lo scorso 25 agosto. Lo studio si è basato su un confronto di 20 fumatori con altrettanti utilizzatori della sigaretta elettronica.

I test sono stati condotti misurando i valori di frequenza cardiaca dei 42 volontari prima e dopo la sigaretta. Mentre i 20 fumatori di sigarette classiche mostravano un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sia minima che massima, negli utilizzatori della sigaretta elettronica i valori risultavano immutati, se si esclude un aumento lieve della pressione distolica (la minima).

Inoltre nel liquido prodotto dalla sigaretta elettronica per alleviare il disagio dell’astinenza da fumo (le analisi sono state condotte da un laboratorio indipendente) non sono state rilevate né nitrosamine né idrocarburi aromatici policlinici, principali veleni contenuti nelle sigarette.

«Servono altri studi prima di dire che si tratta di un prodotto rivoluzionario», commenta Farsalinos sul Corriere.it. «Tuttavia, in base ai dati ad oggi disponibili, la sigaretta elettronica si può considerare un’alternativa al tabacco molto meno pericolosa e potenzialmente utile alla salute».

sigaretta elettronica approvata dai cardiologi
Condividi su:
Vota l'articolo
Nessun Commento

Scrivi un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.