Tutte le notizie sul mondo dello svapo di cui hai bisogno
HomeNewsLa sigaretta elettronica riduce il consumo di tabacco

La sigaretta elettronica riduce il consumo di tabacco

sigaretta elettronica riduce il consumo di tabacco

La sigaretta elettronica riduce il consumo di tabacco

I fumatori che passano alla sigaretta elettronica raggiungeranno grandi traguardi in termini di salute

Articolo del Prof. Riccardo Polosa pubblicato sull’ Harm Reduction Journal.
Traduzione dell’abstract a cura di Franco Monaci – Direttivo L.I.F.E. Lega Italiana Fumo Elettronico.

I fumatori di qualsiasi età potrebbero trarre notevoli benefici per la salute se smettessero. Infatti nessun altro singolo sforzo da parte della sanità pubblica è in grado di raggiungere un vantaggio paragonabile allo smettere di fumare su larga scala.
Le indagini documentano che la maggior parte dei fumatori vorrebbe smettere, e molti hanno fatto ripetuti sforzi per provarci; tuttavia gli approcci convenzionali per smettere di fumare richiedono ai fumatori di astenersi del tutto dal tabacco e dalla nicotina.
Molti fumatori sono incapaci – o non hanno volontà – per raggiungere questo obiettivo e, quindi, continuano a fumare di fronte ad imminenti conseguenze negative per la salute.

In effetti lo status quo allo smettere di fumare presenta ai fumatori solo due “sgradite” alternative: smettere completamente o subire gli effetti nocivi continuando a fumare. Ma in realtà c’è una terza scelta per i fumatori: la riduzione del danno causato dal tabacco; questo prevede l’utilizzo di fonti alternative di nicotina, tra cui i moderni prodotti senza combustione come losnus e la sigaretta elettronica, o, persino, i prodotti farmaceutici a base di nicotina a sostituzione del fumo.

La sigaretta elettronica potrebbe essere il prodotto più promettente, ad oggi per ridurre il danno del tabacco perché, oltre a fornire nicotina attraverso il vapore e senza veicolare le sostanze prodotte dalla combustione che sono responsabili di quasi tutti gli effetti dannosi del fumo, esse sostituiscono anche alcuni dei rituali associati al comportamento classico del fumatore. Questo significa che i fumatori che passano alla sigaretta elettronica raggiungeranno grandi traguardi in termini di salute.

Questo articolo analizza gli effetti sulla salute derivanti dall’utilizzo delle sigarette elettroniche, considerandone anche l’accettabilità, la sicurezza e l’efficacia come sostituto a lungo termine per il fumo tradizionale.

sigaretta elettronica riduce il consumo di tabacco
Condividi su:
Vota l'articolo
Nessun Commento

Scrivi un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.