Tutte le notizie sul mondo dello svapo di cui hai bisogno
HomeNewsLe sigarette elettroniche possono essere vendute liberamente

Le sigarette elettroniche possono essere vendute liberamente

sigarette elettroniche possono essere vendute liberamente

Le sigarette elettroniche possono essere vendute liberamente

Non sarà imposta nessuna normativa di tipo farmaceutico

Il Parlamento ha respinto la proposta della commissione ENVI di regolamentare le sigarette elettroniche come farmaci che potranno essere venduti in negozi e tabaccai e non esclusivamente in farmacia.

«Se questa proposta fosse passata, sarebbero stati fortemente penalizzati milioni di cittadini europei che ne fanno uso per limitare i danni provocati dalla dipendenza da tabacco. Non si capisce, infatti, perché il tabacco possa continuare a essere venduto fuori dalle farmacie (tabacchi, bar, distributori automatici) mentre un prodotto sostitutivo del tabacco che per molti ha lo scopo di ridurne il danno debba subire restrizioni al pari di un farmaco» afferma Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc.

«Non dovrebbero essere le istituzioni pubbliche a sostituirsi all’individuo nelle scelte che riguardano la sua vita privata. Invece di porre ostacoli sempre maggiori all’acquisto di questo nuovo prodotto, di fatto favorendo i prodotti del tabacco, ciò che serve è continuare a studiarne gli effetti ed offrire ai consumatori un’informazione quanto più possibile corretta. … vietarne la vendita fuori dalle farmacie non sarebbe solo un inutile sfoggio da Stato etico, ma anche un danno alla salute dei cittadini» conclude Pietro Yates Moretti.

Per quanto attiene le sigarette convenzionali è stata respinta la richiesta di ricoprire almeno il 75% dei pacchetti con immagini e scritte di avvertimento sui rischi del fumo, passa la proposta per coprirne il 65%. È stata rifiutata la proposta di vietare le sigarette slim (con un diametro inferiore ai 7,5 mm). Saranno vietati i pacchetti da meno di 20 sigarette e l’uso del mentolo dal 2022.

Il voto del Parlamento Europeo consentirebbe un margine di manovra per una regolamentazione equilibrata della sigaretta elettronica senza tuttavia mettere a rischio l’esistenza, l’evoluzione e il libero commercio del prodotto.

La scelta della commissione ENVI di imporre una normativa di tipo farmaceutico a un prodotto di largo consumo che viene utilizzato come sostitutivo sicuro della sigaretta convenzionale (e non come farmaco) era fondamentalmente sbagliata. La decisione di rigettare una regolamentazione di tipo farmaceutico per le sigarette elettroniche è un primo grande passo per consentire che questi prodotti possano svolgere il loro ruolo nella riduzione dei danni causati dal fumo di tabacco.

Se è una buona notizia che le sigarette elettroniche non saranno considerate alla stessa stregua dei medicinali e che potranno essere vendute liberamente, tuttavia la situazione rimane immutata e particolarmente grave nei paesi EU che hanno deciso di normare le sigarette elettroniche come prodotti derivati dal tabacco.

Questa normazione è legge in Italia dall’Agosto 2013, ma andrebbe cancellata in quanto immorale, anticostituzionale e lesiva per la salute pubblica. Di fatto la legge obbliga al pagamento di pesanti accise (storicamente previste per poter far fronte all’aumento della spesa sanitaria dovuta all’aumentata prevalenza di malattie fumo-correlate) sulle sigaretta elettroniche e accessori rendendoli assolutamente meno competitivi rispetto alla sigaretta convenzionale. Se questa scelta non sarà modificata in tempo, si subiranno riflessi negativi per la salute pubblica.

Gli esperti LIAF hanno ripetutamente tracciato gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per la normazione delle sigarette elettroniche:

  1. elevato standard qualitativo di produzione;
  2. etichettatura precisa che indichi contenuti e dosagi;
  3. indicazioni e limitazioni chiare sul loro utilizzo.

Ora più che mai, i produttori di sigarette e di liquidi elettronici devono dimostrare, e non solo pubblicizzare, che i loro prodotti sono di alta qualità.

sigarette elettroniche possono essere vendute liberamente
Condividi su:
Vota l'articolo
Nessun Commento

Scrivi un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.