Tutte le notizie sul mondo dello svapo di cui hai bisogno
HomeNewsPanorama fa analizzare la sigaretta elettronica

Panorama fa analizzare la sigaretta elettronica

panorama fa analizzare la sigaretta elettronica

Panorama fa analizzare la sigaretta elettronica

Sono 2 milioni gli italiani che fumano la sigaretta elettronica, ma fa male?

Scopriamolo in questo articolo di Panorama!

Panorama ha fatto analizzare a un serio laboratorio indipendente di Milano (il Laboconsult) 4 flaconi di ricarica per sigarette elettroniche, 3dei quali contenenti nicotina, per verificare se contenessero sostanze dannose.

I risultati sono, in generale, tranquillizzanti. In quei flaconcini, acquistati in 4 punti vendita di Milano, non ci sono né metalli pesanti né idrocarburi policiclici aromatici, che sono cancerogeni. La nicotina è presente nelle dosi indicate in etichetta, e non c’è nella ricarica che se ne dichiara priva.

Unico neo è che la nicotina che i produttori usano per la e-cig non sempre è di qualità elevata. «Si tratta di livelli non preoccupanti» dichiara però Ferri, responsabile del laboratorio. «Parliamo di 0,008 milligrammi di toluene e 0,009 di xilene. La sigaretta vera ne contiene in concentrazioni di gran lunga superiori. Resta il fatto che in quella elettronica non dovrebbero esserci, e basta».

La e-cig, insomma, non dovrebbe contenere niente di più del previsto: aromi, glicole propilenico (un additivo alimentare), glicerina, acqua, nicotina a varie concentrazioni (da 4 a 24 mg).

La sigaretta elettronica è un oggettino modaiolo che attira soprattutto i giovani: il 23,6 % di chi ha tra 15 e 24 anni svapa, mentre l’11,6 fuma quelle vere. Ma al momento sfugge a ogni tentativo di normativa specifica: per ora è un prodotto di libera vendita, chiunque può improvvisarsi produttore, fiutando il business. Così circolano sigarette elettroniche fuori norma, e grossisti e commercianti vendono prodotti importati senza alcun controllo.

In quanto oggetto di libera vendita, la sigaretta elettronica deve avere il marchio CE, rispettare la direttiva per le apparecchiature elettroniche, e l’etichetta sui liquidi deve essere conforme alla circolare del ministero della Salute.

Affidatevi al nostro outlet per sigarette elettroniche certificate!

Leggi l’articolo intero qui!

panorama fa analizzare la sigaretta elettronica
Condividi su:
Vota l'articolo
Nessun Commento

Scrivi un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.