La sigaretta elettronica è diventata in breve tempo alleata preziosa di chi ha deciso di smettere di fumare. Le ragioni sono semplici:

  • una e-cig consente di conservare i gesti tipici del fumo riducendo le quantità di nicotina fino ad eliminarne l'assunzione;

  • lo svapo permette di sperimentare con liquidi e dispositivi, attirando non solo gli appassionati di tecnologia, ma tutti coloro che desiderano personalizzare la propria esperienza col vaping;

  • la sigaretta elettronica è meno invasiva e fastidiosa anche per chi ci sta attorno (anche se, per buona educazione, è sempre meglio verificare dove e quando è possibile svapare in tranquillità)

Abbandonare le classiche bionde, però, non è affatto facile.
In tantissimi cercano di cambiare abitudini senza riuscirci, mettendo in fila tanti tentativi che finiscono come buchi nell'acqua. Ecco, allora, qualche piccolo consiglio, che può servire a tutti coloro che stanno pensando di smettere col fumo tradizionale per passare a una sigaretta elettronica:

  1. Scegli una data
    Guarda il calendario e fai un circoletto attorno al giorno che ti ispira di più, tenendo presente che dovrebbe essere un momento con poco o zero stress. Smettere di fumare il lunedì mattina in mezzo a telefonate di lavoro, bimbi da portare a scuola, esami da dare o riunioni da organizzare potrebbe essere praticamente impossibile!
    Scegliere una data più o meno distante ci permette di prendere un po' di tempo e prepararci mentalmente: ci permette anche di informarci meglio sulla sigaretta elettronica e magari iniziare a fare qualche acquisto su misura per le nostre esigenze.
    Una volta che la decisione è stata presa, in fondo, non è necessario andare di fretta: è un percorso lungo che merita i suoi tempi!

  2. Coinvolgi amici e parenti
    Meglio ancora se qualcuno di loro è già un vaper!
    Avere supporto e poter far affidamento sull'opinione di qualcuno che ha già fatto il percorso che stiamo intraprendendo significa poter trovare forza e motivazione in ogni momento, anche quando smettere di fumare sembra impossibile.

  3. Abbandona la nicotina gradualmente
    I liquidi per la sigaretta elettronica permettono di consumare percentuali di nicotina via via sempre più basse, fino ad arrivare ad e-liquid che ne sono totalmente privi.
    Fare le cose per gradi rende tutto molto meno traumatico e ci permette di arrivare all'obiettivo senza strappi e senza troppe ricadute.

  4. Fai sparire tutto ciò che ti ricorda il fumo tradizionale
    Butta i vecchi pacchetti e i fiammiferi, regala accendini e posacenere: la vecchia teoria del “tengo un pacchetto solo per assicurarmi di non averne bisogno” non funziona, anzi è un rischio inutile! Meglio far sparire tutto e, una volta arrivati alla fatidica data, concentrarsi solo sulla sigaretta elettronica, evitando di alternare con le classiche bionde.
    Un allontanamento definitivo è l'unico modo per iniziare col piede giusto.

  5. Non scoraggiarti se trasgredisci
    In fondo, la tua non è un'impresa facile!
    Buttarti giù, sentirti in colpa, pensare di non farcela sono tutti atteggiamenti che ti allontanano dall'obiettivo. Hai fumato una sigaretta? Indaga sulle motivazioni che ti hanno spinto a cercare rifugio nelle tue vecchie abitudini invece di punirti. Solo così potrai capire come conservare la tua determinazione!

Smettere di fumare è complicato, ma non impossibile: in tanti ce l'hanno fatta, anche grazie all'aiuto di una sigaretta elettronica!
Vuoi saperne di più? Contattaci e ti daremo tutte le dritte per avvicinarti nel modo migliore a questo mondo!