CARAMEL V2 AROMA CAPELLA

  • Prezzo scontato
CARAMEL V2 AROMA CAPELLA - Cremosi
  • CARAMEL V2 AROMA CAPELLA - Cremosi

CARAMEL V2 AROMA CAPELLA

CAP-AROMA-CARAMV2

Caramel v2 è esattamente la parte di dolcezza che cercavi nei tuoi liquidi!

È esattamente caramello, senza sentori, sfumature o integrazioni di alcun tipo, zucchero sciolto. Con precisione quello più chiaro, che risulta più liquido e dolce.

I tempi di maturazione hanno come tempo minimo una settimana, 7 giorni d'attesa per far si che questo aroma possa dare il massimo a livello aromatico!

4,90 €
2,94 € Risparmia 40%
Tasse incluse


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


Caramellizzazione è sinonimo di felicità, il palato apprezzerà!

Una banale preparazione, per un risultato particolare e gustoso! Ne esistono due versioni infatti:

La prima è il caramello chiaro, ottenuto mettendo un goccio d'acqua all'interno di una pentola di rame o acciaio e dello zucchero. A 160 gradi lo zucchero inizierà a sciogliersi fino a diventare omogeneo e dal colore simile a quello del miele. I suoi utilizzi sono principalmente di guarnizione o estetica, difatti risulterà molto dolce e un'eccessivo utilizzo porterebbe alla rottura dell'equilibrio nella portata o dessert che andremo ad integrare. Il famosissimo dolce in cui troviamo questa variante è la panna cotta.

La seconda è il caramello scuro, risultato della stesso procedimento adottato per il precedente ma con una variazione sulla temperatura arrivando a 165°/170°, lo zucchero cristallizzerà e raggiungerà una colorazione ambrata indice di corretta esecuzione, proprio in questo momento verseremo dell'acqua bollente che scioglierà nuovamente il composto generando una salsa omogenea e dalle note più decise ed amarognole che manterrà lo stato semi liquido per diverso tempo. Utilizzato unicamente in pasticceria corona il famosissimo dessert creme caramel!

Per gli amanti di questo sapore sarà una libidine svaparlo senza alcun tipo di mix, l'utilizzo comune di questo aroma però è di tipo integrativo, le sue proprietà dolcificanti infatti sono perfette per bilanciare bouquet che necessitano di una componente zuccherina all'interno, una miscela di frutta secca ad esempio risulterà amara e pizzicante al palato, il caramello ne muterà il sapore rendendolo più apprezzabile e dolce! Sono solo supposizioni e test nel tempo, le idee vengono svapando e provando i vari liquidi magari già presenti sul mercato ponendoci come obiettivo la loro simulazione e miglioramento!

Rimanendo all'utilizzo da ricettario, la percentuale di diluizione va dallo 0,1 al 5% massimo, per non renderlo un sapore coprente, utilizzato da solo arriviamo ad un massimo di 10/12% prediligendo basi con composizione sbilanciata verso la Glicerina vegetale da cloud chasing! L'elevata temperatura raggiunta dalle resistenze ne esalterà il sapore e lo renderà più pieno, delicious!

Scheda tecnica

Contenuto
13 mL