CANNOLO N°05 AROMA DREAMODS

CANNOLO N°05 AROMA DREAMODS - Cremosi
  • CANNOLO N°05 AROMA DREAMODS - Cremosi

CANNOLO N°05 AROMA DREAMODS

DRM-AROMA-CANNL

Il cannolo siciliano: Cannolo numero 5!

Con questo aroma giocano in casa, il dolce arriva dalla loro terra, ovviamente non hanno sbagliato nemmeno stavolta! Il biscotto del cannolo e la ricotta all'interno sono perfettamente percettibili sin dalla prima svapata, non lascerà spazio all'interpretazione, la riproduzione è estremamente fedele.

Soltanto 5-7 giorni di maturazione basteranno per rendere giustizia a questo aroma una volta diluito, evitando il tiro di guancia, svapandolo con un tiro polmonare o da flavour sicuramente avremo una resa eccellente!

7,89 €
Tasse incluse


Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


Il cannolo, quello vero!

La parte di cialda da una base al composto, generando anche una sensazione di fritto per impreziosire il gusto, donandogli carattere e unicità. Accostandosi ad una crema serviva un contrasto secco/granuloso che generasse un punto saldo da cui partire per la costruzione del concentrato!
La crema di ricotta si adagia perfettamente e sposa l'abbinamento sprigionando un connubio di sapori incredibilmente buono e veritiero. La pertinenza nel composto è scontata essendo la riproduzione di una ricetta già collaudata in pasticceria, trovare però qualità nel prodotto da cui estrarre non è così semplice come sembra, i gradi d'acidità ad esempio potrebbero essere fatali per la realizzazione di un aroma se non sono perfettamente calcolati e corretti.

Aprendo la boccetta le narici si riempiranno di un odore di fritto molto aggressivo, dovuto al fatto che siamo di fronte ad un concentrato di sapori e fragranze, una volta diluiti i sapori si distribuiranno nella base dando vita al dolcino riprodotto!

Tirando dall'atomizzatore sentiremo la cialda fritta, abbastanza dolce ma bilanciata, un fritto "light" nulla di sgradevole. La parte biscottosa pervaderà palato e narici dando un bello sprint iniziale al percorso intrapreso nella sessione di svapo, non sarà persistente ma nemmeno blando, da provare!
In esalazione la crema di ricotta riempirà il gusto con la sua componente zuccherina acidula, da non intendersi acido agrumato ma più acido da latte, quindi una sensazione gradevole e ben legata alla categoria dei dolci. A noi di ODSE viene l'acquolina in bocca solo a pensarci, lasciamo a voi l'ultima parola!

La storia del cannolo è antica e contorta, quella più diffusa e pertinente è quella legata ad una tradizione che ha dato vita a questo fantastico dolcetto per festeggiare il carnevale. Pino Correnti però ci illumina in uno dei suo scritti, dicendoci che il cannolo nasce dall'abilità artigianale di un gruppo di suore di clausura che hanno applicato in pasticceria una ricetta romana corretta dagli arabi. Qualsiasi sia la verità, il prodotto che oggi troviamo in praticamente tutte le pasticcerie d'italia ci piace un sacco!

Dal 10% al 13% è la diluizione consigliata da Dreamods, da parte nostra ovviamente rimaniamo sempre dell'idea che essendo il gusto un senso molto soggettivo, i valori possono cambiare a seconda del consumatore!

Scheda tecnica

Contenuto
10 mL