

Il Latakia è un tabacco che possiede proprietà aromatiche più forti di ogni altro, questo perché appartiene alla classe fire cured (curato a fuoco) e subisce una lavorazione molto particolare.
Le foglie di questo tabacco vengono affumicate con diverse qualità di legno ed erbe aromatiche e da questo ne deriva il suo sapore unico ed intenso. È usato come base in molte miscele da pipa ed il suo sapore è percepibile anche se presente in minime quantità.
Come di consueto per La Tabaccheria: la boccetta è in vetro e contiene 10 mL di aroma.
L'Assolo di Latakia è un altro aroma che fa parte della linea dei Macerati, una gamma nuova che l'azienda ha voluto proporvi per lo svapo di tutti i giorni.
A differenza della linea degli Estratti, i macerati sono adatti a tutti i tipi di sistemi e di conseguenza a tutti gli utenti; infatti questi aromi sono ottimi se utilizzati su sistemi rigenerabili, ma ideali da svapare su atomizzatori con resistenze prefatte; proprio perché non lasciano troppi residui e tendono a sporcare molto meno le coils ed il cotone. Fattore che non giova solo agli utenti avanzati che potranno evitare di rigenerare tutti i giorni il loro tank, ma anche i neofiti che non sono ancora esperti di questo mondo e che utilizzano sistemi più semplici.
Spesso e volentieri non si tende a fare distinzione tra un macerato ed un estratto, mentre le differenze sono parecchie e La Tabaccheria le fa eccome! L'estratto prodotto dall'azienda infatti, è un aroma più elaborato e di conseguenza si ottiene un sapore più secco, molto fedele alla matrice estratta e non richiede tempo di maturazione per poterlo apprezzare al meglio.
Il macerato invece, nella produzione è meno elaborato e quindi si ottiene un aroma più dolce e meno concentrato, ma che richiede un tempo di maturazione più lungo per poterne apprezzare l'aromaticità. Anche in questo caso, l'Assolo di Latakia offre un sapore più amabile e morbido rispetto al suo estratto, risultando quasi cremoso e decisamente più dolce. Questo è proprio l'obbiettivo dell'azienda, la quale ha voluto realizzare questa linea per soddisfare tutti i palati.
Il macerato di questo tabacco è un compagno inseparabile ed è ottimo da svapare per tutta la giornata, perfetto per gli utenti più esigenti che vogliono ritrovare un gusto unico e veramente fedele del tabacco. Il Latakia ha un sapore intenso ed aromatico, poiché viene affumicato con diverse qualità di legno ed erbe aromatiche. Grazie a questo processo il tabacco ottiene delle proprietà aromatiche molto forti che lo distinguono dagli altri. Il suo aroma infatti è riconoscibile anche se presente in quantità minima proprio per il suo sapore intenso, affumicato ed appagante.
L'aroma è contenuto in una boccetta da 10 mL in vetro ambrato, è da diluire in base neutra al 10-15%. È ottimo da svapare subito, ma perfetto se lo lascerete maturare per 36 ore dal momento della preparazione, il suo bouquet aromatico verrà fuori con il passare del tempo.
Scheda tecnica