Tutte le notizie sul mondo dello svapo di cui hai bisogno
HomeGuideQual’è l’atomizzatore più adatto alla tua batteria per sigaretta elettronica?

Qual’è l’atomizzatore più adatto alla tua batteria per sigaretta elettronica?

atomizzatore più adatto alla tua batteria

Qual’è l’atomizzatore più adatto alla tua batteria per sigaretta elettronica?

Ecco una piccola guida

L’atomizzatore rappresenta l’anima di una Sigaretta Elettronica.
È infatti lo strumento che ha compito di prelevare il liquido inserito nella cartuccia, vaporizzarlo tramite una resistenza interna alimentata dalla batteria, e farcelo aspirare in modo da avere una sensazione il più possibile simile a quella di una sigaretta tradizionale.

L’atomizzatore viene riempito con il liquido aromatizzato ed è costituito da una resistenza interna che, grazie alla batteria, si surriscalda raggiungendo una temperatura elevata in grado di vaporizzare gli elementi di cui è composto il liquido stesso.
La resistenza dell’atomizzatore raggiunge una temperatura di oltre 100°C, necessaria per la vaporizzazione dei liquidi, ma è importante ricordare che questo non risulta dannoso per la salute.

La sola caratteristica tecnica che ci interessa conoscere in un atomizzatore è il valore della resistenza, espresso in Ω (ohm).

Innanzitutto è opportuno effettuare una distinzione tra: atomizzatore, cartomizzatore, cleromizzatore e rigenerabili.

  • Atomizzatore: è semplicemente l’elemento riscaldante della sigaretta elettronica, ed è composto da una resistenza che permette l’evaporazione dei componenti. Le modalità con cui il liquido raggiunge questa resistenza ed evapora invece, definiscono la differenza tra le varie tipologie di sigaretta elettronica, ciascuna con caratteristiche di resa finale peculiari.
  • La prima è il dripping, che avviene mettendo un paio di gocce di liquido direttamente sulla resistenza della sigaretta. Non vi sono tank dove inserire alcuni ml di liquido che vengono viecolati da as fino alla resistenza.
  • Cartomizzatore: è una cartuccia a cui è stata incorporata la resistenza di un atomizzatore, evitando così di dover costantemente cambiare la ricarica. L’atomizzatore è infatti a diretto contatto con una spugnetta di lanetta (lana di perlon o altri materiali), che rilascia progressivamente il liquido fino al suo esaurimento. Il vapore è un po’ più caldo, ed è possibile rigenerare il cartomizzatore, riutilizzandolo più volte. Il vantaggio principale è sicuramente la semplicità d’uso. Al cartomizzatore può essere aggiunto un tank, ovvero un serbatoio forato, che contiene una quantità aggiuntiva di liquido che viene quindi rilasciata nel tempo per aumentarne l’autonomia.
  • Cleromizzatore: è un filtro dotato di una wick imbevuta di liquido, che trasporta quest’ultimo direttamente alla resistenza, posta in cima al meccanismo. L’intero sistema è chiuso all’interno di una protezione di plastica trasparente che permette di controllare costantemente la quantità di liquido residua, e gestire meglio la propria esperienza svapatoria. Il vapore prodotto è tra i più caldi, con un hit considerato particolarmente pregiato tra gli estimatori.
  • Rigenerabili: sono atomizzatori di struttura solida e robusta ai quali si sostituisce la parte “consumabile”, la resistenza, costruendola da sé con pochi elementi a basso costo.

 

Ogni atomizzatore ha almeno una resistenza che vaporizza il liquido.
In base al numero di resistenze presenti, si differenziano gli atomizzatori single coil (con una resistenza) come ad esempio gli atomizzatori della serie CE, Vivi Nova e Phantom, dual coil (con due resistenze) come ad esempio gli atomizzatori della serie Protank, DCT, e infine triple coil (con tre resistenze) come ad esempio l’atomizzatore Delta di Joyetech.

Nell’immagine che segue è possibile osservare le caratteristiche che differenziano un atomizzatore single coil da un dual coil.

atomizzatore più adatto alla tua batteria
atomizzatore più adatto alla tua batteria

Un altro elemento che differenzia gli atomizzatori, è il posizionamento della resistenza.
Se questa si trova in basso, ci troviamo davanti ad un atomizzatore bottom coil. Se la resistenza è invece posta in alto, abbiamo un atomizzatore top coil.

È importante sapere che non tutti gli atomizzatori funzionano al meglio con ogni tipo di batteria.
Anche se si acquistasse il migliore atomizzatore presente sul mercato, e lo si montasse su una batteria inadeguata, si avrà un pessimo funzionamento.

Gli atomizzatori top coil forniscono un vapore più caldo quando sono su una batteria eGo normale rispetto ai bottom coil perché la resistenza, essendo in alto e quindi vicina al drip, consente al vapore appena prodotto dalla resistenza di arrivare prima in bocca, mentre in un sistema a bottom coil il vapore deve percorrere tutto il tubo e di conseguenza si raffredderà leggermente.

Se invece viene utilizzata una batteria a voltaggio variabile non vi è più alcuna differenza: aumentando il voltaggio, il calore del vapore è lo stesso per entrambi i sistemi.

Gli atomizzatori single coil vanno bene sulle batterie standard eGo. Se vengono utilizzati con batterie a voltaggio variabile, bisogna tenere il voltaggio a livelli bassi, altrimenti si rischia di bruciare subito le resistenze e non poter più utilizzare l’atomizzatore.

I dual coil, invece, funzionano meglio sulle batterie varivolt, perché queste batterie permettono ai dual coil di “esprimersi” al meglio.

Esistono delle combinazioni tra voltaggio della batteria e resistenza dell’atomizzatore che permettono di effettuare le associazioni tra batteria e atomizzatore in modo tale da ottenere il miglior funzionamento della nostra sigaretta elettronica.
Nella tabella che segue, possiamo osservare queste combinazioni.

atomizzatore più adatto alla tua batteria

La potenza è misurata in watt e viene calcolata con la seguente formula: V²/R.

È consigliato non utilizzare le combinazioni in rosso, perché possono danneggiare gli atomizzatori, e non utilizzare le combinazioni in blu perché inutili.
Le combinazioni migliori sono quelle indicate in verde.

Potete trovare diversi atomizzatori e diverse batterie sul nostro shop.

Dopo aver letto questo articolo e osservato quali sono le migliori combinazioni tra resistenza dell’atomizzatore e voltaggio della batteria, potete acquistare i nostri prodotti in modo tale da ottenere la migliore resa possibile per la vostra esperienza di svapo.

Vi informiamo che, a breve, potrete trovare sul nostro shop, nella sezione GUIDE, i consigli sulle migliori batterie da associare al vostro atomizzatore.

 

Ph credit: comune.sicilia

Condividi su:
Vota l'articolo
Nessun Commento

Scrivi un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.