Scegliere il liquido per la sigaretta elettronica perfetto significa svapare sempre nelle migliori condizioni, sperimentando al meglio con la resa aromatica e la produzione di vapore.
Come abbiamo visto nell'approfondimento a tema, ogni e-liquid è composto da più “ingredienti”: all'interno di ciascuna boccetta possiamo – infatti – trovare aromi, acqua bidistillata e nicotina (che sono, comunque, opzionali) e le così dette basi neutre, cioè glicole propilenico (PG) e glicerina vegetale (o glicerolo, VG).
Questi ultimi elementi hanno fluidità e caratteristiche diverse (il VG è più denso del PG) e determinano non solo la corposità del liquido finale, ma anche le sue performance.
Per scegliere nel modo corretto il migliore e-liquid bisogna, quindi, tenere conto di due importanti dettagli:



  1. La proporzione fra PG e VG
    Le sigarette elettroniche che consentono il tiro di guancia necessitano di un liquido più fluido. Ecco perché in questo caso è consigliabile utilizzare e-liquid con VG non maggiore del 60%: in questo modo il Glicole Propilenico sarà presente in quantità sufficiente da migliorare la resa aromatica e rendendo la nicotina più persistente.
    Per il tiro di polmone, invece, sono consigliati i rapporti dal 70/30 a salire, dove il VG è superiore al 60%: i dispositivi che permettono uno svapo polmonare vaporizzano solitamente molto liquido e una presenza troppo forte di aroma potrebbe risultare sgradevole.

  2. Le caratteristiche delle coil utilizzate
    Le testine situate all'interno degli atomizzatori sono caratterizzate da una resistenza che si scalda con il passaggio di corrente elettrica e da un “collegamento” in cotone che trasporta il liquido nella coil, permettendo la produzione di vapore. Questo cotone assorbe tanto più liquido quanto più grandi sono i fori all'interno della testina. Il dispositivo è, però, caratterizzato anche da un “foro verticale”: più grande l'apertura, maggiore sarà la portata di vapore. Normalmente, le e-cig che permettono il tiro di guancia hanno fori più piccoli, perfetti per gestire un liquido più fluido, mentre il tiro di polmone necessita di aperture più grandi.

I rischi dello scegliere il liquido per la sigaretta elettronica sbagliato sono principalmente la comparsa di perdite anche molto consistenti, che tendono a bagnare la base e le prese d'aria, e la facilità con cui si può “steccare”, andando a seccare la testina durante l'uso con un voltaggio troppo alto o un liquido troppo denso.

Lo svapo perfetto dipende, però, da tanti fattori, inclusi la temperatura scelta e la frequenza delle boccate: ecco perché solo sperimentando si può trovare la proporzione fra gli elementi perfetta per le nostre esigenze!

Se hai dubbi o vuoi un consiglio su misura, contattaci via mail o telefonicamente: ti aiuteremo a scegliere l'e-liquid perfetto per te.