Come abbiamo visto nei nostri approfondimenti, la sigaretta elettronica viene utilizzata da vapers molto diversi fra loro: c'è chi si è avvicinato al mondo dello svapo per curiosità, chi ama seguire i trend, chi è appassionato di tecnologia e chi vuole dare un taglio al consumo delle classiche bionde.
Il numero dei consumatori è salito vertiginosamente in pochissimi anni e ora le e-cig fanno capolino da tasche, taschini, borse e zainetti, utilizzate non solo per divertimento, ma anche per provare ad arginare abitudini dannose.

Ma siamo proprio sicuri di sapere come si usa una sigaretta elettronica?

Vediamo insieme qualche piccolo consiglio, adatto a esperti, a curiosi e veri appassionati:

  • Per prima cosa è necessario – per non dire obbligatorio – acquistare solo prodotti certificati, proposti da rivenditori seri e veri professionisti, sia in store fisico che online. Questa attenzione va riservata sia ai dispositivi che ai liquidi, che permettono di svapare con tranquillità solo se prodotti e distribuiti da aziende note e sicure.
    Online è molto facile incappare in offerte allettanti e proposte che sembrano troppo belle per essere vere: il rischio di scam – e di possibili danni alla salute - è dietro l'angolo!

  • Leggere i manuali è sempre un buon modo per iniziare col piede giusto.
    Recensioni, opinioni, descrizioni online sono utili, ma il libretto di istruzioni presente in ogni confezione è sicuramente la fonte più affidabile per quanto riguarda corretto utilizzo, manutenzione e durata di un prodotto. A volte l'impazienza ci fa saltare questo passaggio, ma perdere qualche minuto per capire i procedimenti potrebbe farci risparmiare tempo dopo.

  • Una volta acquistata una sigaretta elettronica, sarebbe meglio abbandonare le sigarette classiche. In molti, infatti, tendono a svapare e fumare insieme, senza rendersi conto che in questo modo sprecano denaro, inquinano di più e si allontanano progressivamente dal proposito di smettere col fumo tradizionale!

  • Conservare e trasportare le e-cig nel modo giusto è il modo migliore per farle durare più a lungo. Ogni dispositivo ha bisogno di una piccola manutenzione giornaliera: l'atomizzatore va tenuto il più possibile vuoto se non viene utilizzato per diverso tempo o pulito se se ne fa un utilizzo giornaliero, ogni componente va smontato se non in uso, le batterie vanno trasportate in contenitori di plastica idonei. Inoltre, sigarette elettroniche e liquidi andrebbero sempre tenuti in luoghi freschi e asciutti e portati in giro in sicurezza (per esempio con un blocco dei tasti inserito): accensioni frequenti – anche involontarie – dei dispositivi potrebbero portare a un surriscaldamento!

  • Infine, è buona norma controllare prima di svapare.
    Siamo in un luogo pubblico pieno di persone? Magari meglio chiedere a chi ci circonda se possiamo svapare senza infastidire. Siamo al chiuso e c'è un divieto? Rispettiamolo!
    Troppo spesso, infatti, si utilizza la e-cig quasi sovra pensiero, senza considerare che il nostro vapore potrebbe non essere gradito. Un po' di attenzione può evitare tante situazioni spiacevoli!


Dopo aver visto come si usa una sigaretta elettronica ti senti più pronto e sicuro?
Contattaci per tutti i tuoi dubbi, ti aiuteremo con un'assistenza su misura per le tue esigenze!