L’impatto ambientale dell’usa e getta è sempre qualcosa da non sottovalutare. Sebbene i prodotti monouso rendano le nostre attività più pratiche e comode sotto tanti punti di vista, dobbiamo ricordare che, ogni volta che scegliamo un prodotto usa e getta, ci prendiamo la responsabilità di smaltirlo nella maniera più corretta.

È il caso delle pod usa e getta che non fanno eccezione. Nonostante le case produttrici di queste pod siano attende ai materiali con cui sono costruite, sta a noi non gettarle nei rifiuti senza un criterio.

Ricordiamoci sempre che purtroppo, circa il 19% di tutti i rifiuti indifferenziati finisce direttamente nell’ambiente inquinando mari e suolo. Le discariche inoltre raccolgono circa il 31% di questi scarti (percentuali raccolte dai dati risalenti al 2019).

Come smaltire le nostre pod usa e getta

Le sigarette elettroniche usa e getta sono dei dispositivi veramente comodi e pratici sia per la loro leggerezza che per la loro praticità. Ideali per chi desidera approcciarsi al mondo delle e-cig, o se si desidera provare un nuovo liquido, o ancora se si vuole portare in viaggio una pod senza doversi munire di vari kit per la manutenzione.

Come detto però, non sono dei rifiuti che possono essere gettati in un cassonetto a caso. Essendo infatti costituite da vari pezzi come plastica e meccanismi in metallo, non possono essere messe nel cassone della plastica riciclabile.

Come fare allora?

Invece di buttare la tua pod esaurita nell’indifferenziato, tienila da parte (soprattutto se ne usi più di una) finché non hai raggiunto un certo numero di sigarette usa e getta esauste. A questo punto puoi recarti in un negozio che vende sigarette elettroniche e lasciare a loro il compito di smaltire correttamente le e-cig. Se abiti in un paese in cui non esiste un negozio simile, e sei solito acquistare i prodotti per i vapers online, puoi recarti nei luoghi della tua circoscrizione (ad esempio scuole o enti pubblici) in cui è molto probabile ci sia un cassonetto di raccolta per le pile o batterie esauste. In alternativa puoi recarti direttamente in un’ecoisola. Sostieni il nostro ambiente responsabilmente e… buon svapo!

inqquinamento ambientale