Cosa fare e cosa non fare quando si svapa
I nostri consigli
Quello del vaping è un mondo sempre più grande e popolato: gli appassionati della sigaretta elettronica aumentano di giorno in giorno, attratti dalle tante possibilità che tecnologie sempre più raffinate e potenti danno a chi si avvicina alle e-cig per abbandonare le bionde tradizionali o, più semplicemente, per provare qualcosa di nuovo.
Proprio perché gli svapatori sono sempre di più, però, è necessario fare attenzione a tanti piccoli comportamenti e ad alcune abitudini che possono infastidire chi ci circonda.
Ecco, allora, un mini Galateo del Buon Vaper!
- Prima di iniziare a svapare, assicurati di trovarti in uno spazio ampio e libero. È vero, in moltissimi casi il vapore di una sigaretta elettronica può avere un buon profumo, ma questo non significa che chi sta attorno a noi debba essere obbligato a respirarlo. In luoghi come bar, cinema, ascensori, mezzi di trasporto, più in generale in posti ristretti o affollati, è sempre bene farsi più scrupoli, rispettando sempre gli altri.
Sei in una stanza piccola e chiusa? Fai due passi, esci all’aria aperta! - Chiedi sempre a chi ti sta vicino.
Non puoi uscire o spostarti? Domandare a chi ti circonda se puoi svapare è sempre una buona idea.
Stessa cosa vale per altre situazioni particolari, come una cena a casa di amici o un viaggio in un’auto che non è la tua: chiedere è un atto di cortesia ed educazione, che sarà sicuramente apprezzato!
E se ti trovi in un luogo pubblico, ma non sai come comportarti? Anche in questo caso, stessa regola: cerca qualcuno del personale e assicurati di poter usare la tua sigaretta elettronica. - Fai sempre attenzione a dove va il vapore.
Ora che sei sicuro di poter svapare, devi cercare di non investire nessuno con la tua nuvola di vapore!
Fai attenzione, innanzitutto, alla presenza di minori e animali, ma evita anche di “colpire” persone che stanno mangiando, persone in coda davanti o dietro di te, amici/colleghi che ti stanno parlando: poche cose sono fastidiose quanto finire nella nebbia generata dal nostro interlocutore mentre cerchiamo di spiegargli qualcosa! - Non usare la sigarette elettronica di nascosto se sai di trovarti in un luogo in un cui non puoi svapare! Treni, aerei, camere di albergo… se c’è un divieto, rispettalo sempre.
- Vuoi provare il liquido che sta svapando il tuo amico? Non rubargli l’e-cig da sotto il naso, ma domanda di poter fare una piccola prova: non tutti sono disposti a prestare il proprio dispositivo, che rimane – comunque – un accessorio molto personale.
Il nostro Galateo comprende poche semplici idee, fondamentali per il quieto vivere. Non rovinare un momento di svapo, presta sempre attenzione a chi ti circonda!