Tutte le notizie sul mondo dello svapo di cui hai bisogno
HomeNewsDove posso utilizzare la sigaretta elettronica?

Dove posso utilizzare la sigaretta elettronica?

Dove posso utilizzare la sigaretta elettronica?

In quali luoghi posso utilizzare la sigaretta elettronica liberamente?

Spesso c’è confusione su dove si può utilizzare la sigaretta elettronica o meno, oggi facciamo un po’ di chiarezza!
Quando uscirono le prime sigarette elettroniche la credenza generale era che si potesse utilizzare ovunque, dato che considerata meno dannosa delle classiche sigarette. Col passare degli anni però, è stata regolamentata per tutelare tutte le persone che non ne fanno uso.

Ad oggi esistono luoghi dov’è vietato fumare le classiche sigarette e svapare, mentre altri dove il divieto si riferisce esclusivamente alle sigarette tradizionali.

dove si può svapare

Dove potresti utilizzare la sigaretta elettronica

Nei locali pubblici, come bar, ristoranti, centri commerciali e simili saranno i proprietari dell’attività a stabilire se in questi luoghi potrai utilizzare la sigaretta elettronica o meno.
In queste attività esiste infatti il divieto di fumo, ma si riferisce esclusivamente alle sigarette tradizionali. Nel caso in cui si dovesse riferire anche alle sigarette elettroniche sarà specificato.

Il divieto di fumo quindi non è applicabile automaticamente a tutti i tipi di sigarette in quanto presentano grandi differenze tra di loro.
Abbiamo utilizzato il condizionale proprio perché sarà a discrezione del proprietario dell’attività.

Dove NON puoi utilizzare la sigaretta elettronica

In questo caso vi è un’ordinanza ministeriale, pubblicata sulla gazzetta ufficiale nel 2014.
Quest’ultima oltre a regolarne la vendita, vietandola ai minori di 18 anni, pone il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche nei luoghi istituzionali (se vuoi approfondire clicca QUI).

Nel contempo, utilizzare la sigaretta elettronica è vietato anche in alcuni luoghi pubblici e nei pressi di questi, come ad esempio: scuole, centri per l’impiego, ospedali ed altri luoghi istituzionali.

E per quanto riguarda i mezzi di trasporto?

Anche in questo caso le normative sono molto restrittive:

  • aeroporto: puoi utilizzare la sigaretta elettronica solo nelle apposite aree fumatori (controlla sempre le leggi del paese in cui stai andando, in alcuni sono addirittura vietate, leggi QUI);
  • treno: è vietato svapare (se vi sono delle aree fumatori potrai svapare lì);
  • nave: è vietato svapare (se vi sono delle aree fumatori potrai svapare lì);
  • autobus: per quelli a lunga percorrenza non ci sono normative specifiche, ti consigliamo di chiedere al personale di bordo.

In conclusione

Utilizzare la sigaretta elettronica nei locali pubblici, fatta eccezione per gli ambienti istituzionali, non è vietato.
Nel caso tu non sappia però se il proprietario dell’attività in cui ti trovi lo conceda o meno è sempre buona norma chiedere ai dipendenti.

Attenzione però, cerchiamo sempre di utilizzare il buon senso, se abbiamo vicino ad esempio minori o donne in gravidanza evitiamo di svapare in quel momento, così come se siamo in ambienti chiusi ed abbiamo un dispositivo da cloud, dovremmo cercare di limitare l’utilizzo.

Prima di salutarti ti rimandiamo al:

  • nostro shop, dove puoi trovare le migliori offerte su tutto il mondo del vaping e i migliori hardware in circolazione;
  • al nostro blog, dove puoi trovare news, approfondimenti, guide e molto altro;
  • in più ti invitiamo ad attivare le notifiche, ogni settimana riceverai in anteprima il nostro articolo e sarai sempre aggiornato sul mondo dello svapo!

Ti ricordiamo che per qualsiasi dubbio/domanda puoi contattarci.
A presto caro vaper!

Condividi su:
Vota l'articolo
Nessun Commento

Scrivi un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.