Tutte le notizie sul mondo dello svapo di cui hai bisogno
HomeNewsSmettere di fumare fa ingrassare?

Smettere di fumare fa ingrassare?

Smettere di fumare fa ingrassare

Smettere di fumare fa ingrassare?

Smettere di fumare fa ingrassare? È davvero così?

La famosa frase “smettere di fumare fa ingrassare” è una credenza popolare o esiste davvero una correlazione scientifica dietro ciò?

Un pensiero diffuso, che per alcuni diventa quasi un incentivo per rimandare questo momento.
In realtà, come abbiamo già visto anche nello scorso articolo “che cos’è la nicotina e quali sono i suoi effetti?” uno degli effetti che la nicotina ha sul nostro corpo è l’inappetenza.

Se pensiamo alla giornata tipo di un lavoratore a metà mattina è molto probabile che si prenda un break per fumare una sigaretta e, magari, non farà uno spuntino.
Sarà facile pensare che, nel tentativo di smettere di fumare e di colmare la mancanza di quella pausa, una persona possa mangiare una merenda.

La merenda in sé, però, non rappresenta un reale problema per l’organismo (se equilibrata)!

In più, un altro aspetto che in molti sottovalutano sono caramelle e cicche. Spesso quando le persone cercano di smettere di fumare, si tengono occupati con questo tipo di dolciumi. Inutile dire che non sarà un bene per la salute!

Ma quindi: posso smettere senza ingrassare?

correlazione tra smettere di fumare e ingrassare

Assolutamente sì!
Secondo la Fondazione Veronesi:

“Sì, a patto di prediligere frutta e verdura per gli spuntini e di incrementare l’attività fisica”.
“Circa il 30 percentuale di questo incremento – è ancora esposto – deriva dalla perdita degli effetti diretti della sigaretta sull’organismo, in particolare da quelli sul metabolismo basale che lo porta a consumare più calorie.
Il rimanente ingrassamento è invece legato al fatto che si tende ad avvertire di più l’appetito”.

In media, i chili che vengono presi dopo che si smette di fumare vengono presi nel giro di un anno e, senza dubbio, i benefici connessi alla scelta di smettere di fumare sono maggiori rispetto ai kg che potrai prendere.

La sigaretta elettronica può essere una soluzione?

Anche in questo caso la risposta è “assolutamente sì“.
Se scegli di smettere di fumare e temi di ingrassare, la sigaretta elettronica potrebbe sostituire al 100% il tuo break!
Così facendo ridurrai anche la tua “paura” dell’aumento di peso.

ATTENZIONE:

Secondo uno studio condotto dal Coehar e pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Environmental Research and Public Health, è stato dimostrato che se si sceglie di smettere di fumare utilizzando le sigarette elettroniche il tuo peso potrebbe aumentare dell’1,5% rispetto al peso basale, contro il 4,8% di chi scegliere di smettere di fumare e non ricorrere ad altri metodi.

In conclusione, smettere di fumare potrebbe solo che apportare benefici alla salute e, quando sentirai qualcuno dire “no poi ingrasso” potrai rispondere dicendo che i benefici saranno maggiori di quei pochi kg che (forse) prenderà!

Prima di salutarti ti rimandiamo al:

  • nostro shop, dove puoi trovare le migliori offerte su tutto il mondo del vaping;
  • al nostro blog, dove puoi trovare news, approfondimenti, guide e molto altro;
  • in più ti invitiamo ad attivare le notifiche, ogni settimana riceverai in anteprima il nostro articolo e sarai sempre aggiornato sul mondo dello svapo!

Ti ricordiamo che per qualsiasi dubbio/domanda puoi contattarci.
A presto!

Condividi su:
Vota l'articolo
Nessun Commento

Scrivi un commento


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.