Smettere di fumare: con la sigaretta elettronica è più semplice
Sono diversi i pareri sull’argomento ma lo studio dell’University College di Londra sembra dare notizie positive
Si è dibattuto a lungo sull’effetto “benefico” delle sigarette elettroniche per chi vuole smettere di fumare.
C’è chi sostiene che con le sigarette elettroniche viene mantenuta la gestualità del fumare e che quindi siano poco efficaci, c’è chi sostiene che le sostanze contenute nelle e-cig siano dannose per l’organismo umano.
Uno studio dell’University College di Londra, guidato dal professor Robert West (a capo del dipartimento di epidemiologia e salute pubblica e uno dei più rinomati esperti del settore), ha affermato che chi svapa ha una probabilità di smettere di fumare superiore del 60% rispetto a chi utilizza altri metodi, come cerotti e gomme da masticare alla nicotina o altri metodi fai-da-te.
All’inizio del 2014, l’University College cercava volontari da seguire, che fossero maggiorenni e che volessero smettere di fumare.
Si sono presentate sia persone che fumavano ancora in entrambe le modalità (sigaretta tradizionale ed elettronica), sia persone che volevano provare a smettere solo con la sigaretta elettronica, sia persone che volevano smettere soltanto utilizzando cerotti e gomme da masticare alla nicotina.
È stato raccolto un campione di circa 6.000 persone, che sono state seguite dai medici britannici nel loro tentativo di porre fine all’uso delle sigarette tradizionali.
Lo studio non ha smentito l’efficacia degli altri metodi utilizzati per smettere di fumare, tra cui il metodo dell’Nhs (il servizio sanitario nazionale britannico), che da anni offre gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta supporto per smettere di fumare. Ma la ricerca, basata su un campione davvero ampio, ha stabilito che, tra i metodi “fai da te”, quello della sigaretta elettronica pare essere il più efficace.
Attualmente, nel Regno Unito, oltre due milioni di persone ricorrono all’utilizzo delle sigarette elettroniche (cifra raddoppiata rispetto a due anni fa). Gli esperti del centro di ricerca che hanno seguito lo studio affermano che le sigarette elettroniche possono davvero salvare milioni di vite dal vizio del fumo.
Ora nel Regno Unito s’ipotizza che anche il servizio sanitario nazionale possa cominciare a utilizzare le sigarette elettroniche per cercare di debellare la piaga del tabacco.
Inoltre, gli esperti di salute della Gran Bretagna, stanno sollecitando l’Organizzazione Mondiale della Sanità a limitare i controlli e la repressione delle Sigarette Elettroniche, chiedendo di non adottare per questo settore le stesse regole in vigore per il tabacco.
Continueremo a seguire l’evoluzione di questa ricerca e vi terremo aggiornati sulle novità in materia.
Fonte: http://www.ucl.ac.uk/news/news-articles/0514/200514-e-cigarettes-help-smokers-to-quit