Sigarette elettroniche usa e getta e mal di testa da vaping, perché succede?
È vero che le sigarette elettroniche usa e getta possono provocare mal di testa da vaping? Vediamolo insieme!
Il mal di testa da vaping potrebbe essere un reale effetto collaterale, quindi se cerchi una risposta subito: si, ti potrebbe capitare.
Ma capiamo bene quali sono i rischi legati allo svapo e perché può succedere.
In termini generici, al momento è troppo presto per parlare di rischi e conseguenze a lungo termine che possono essere provocate dallo svapo ma, una cosa è certa:
L’OMS raccomanda di non iniziare a svapare se non si è già fumatori abituali.
Per i fumatori, invece, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, come molte altre, vedono nella ecig una valida alleata nella lotta contro il tabagismo.
Se ancora non conosciamo quindi gli effetti collaterali a lungo termine, iniziamo sicuramente a conoscere e a valutare i possibili effetti collaterali nel breve. Il mal di testa da vaping è sicuramente uno tra questi.
Perché succede?
Se svapi e ti viene mal di testa probabilmente sei un neo-svapatore.
È infatti un sintomo abbastanza comune, ma in realtà non è l’unico sintomo che si potrebbe riscontrare.
I sintomi:
- insonnia;
- ansia;
- tosse;
- secchezza delle fauci;
- molla irritata;
- respiro corto.
Perché il sintomo più comune è il mal di testa?
Questo accade proprio per la presenza della nicotina. La nicotina, infatti, restringe i vasi sanguigni del cervello. Riducendo il flusso di sangue al cervello, ed essendo la nicotina uno stimolante in grado di rendere alcune persone più sensibili al dolore, alcuni avvertono mal di testa.
Alcuni prodotti da vaping effettivamente contengono meno nicotina rispetto ad altri prodotti del tabacco, ma questo è ininfluente.
Molte persone sono sensibili anche agli odori ed ai profumi, causandogli mal di testa.
Perché con le sigarette usa e getta è più frequente questo sintomo?
Le usa e getta sono caratterizzate da un’alta concentrazione di nicotina nel liquido in esse contenuto.
Il liquido contenuto in queste sigarette è in sali, questo fa sì che la nicotina non darà il solito colpo in gola che si percepisce solitamente; così facendo la persona non si accorge di quanto alto sia il livello di nicotina, continuando quindi a svapare.
Inoltre, si avrà un assorbimento più rapido di questa nicotina e, soprattutto se sei già svapatore, potresti ritrovarti a fare la stessa quantità di tiri che solitamente fai da un dispositivo nel quale si utilizzano liquidi con nicotina “classica” (anche chiamata “freebase”), assumendone però molta di più in un tempo molto più breve. Tutto questo senza accorgertene.
Ecco perché, spesso si associa il mal di testa da vaping alle sigarette elettroniche usa e getta.
Come ci si deve comportare?
Sicuramente il mal di testa, se lo avvertirai, sarà lieve. Se dovesse essere acuto ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico.
In ogni caso se sei già un fumatore e vuoi passare alle sigarette elettroniche ti consigliamo di utilizzarla con moderazione, leggere le indicazioni dei prodotti che acquisti, acquistare aromi con odori che non ti provochino fastidio e di tenerti idratato. Chiedi sempre consiglio al tuo shop di fiducia per capire qual è il giusto grado di nicotina per te.
Per qualsiasi domanda sentiti libero di contattarci, saremo felici di risponderti.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato!
A presto caro vaper.